David Neres Campos è nato il 3 marzo 1997 a San Paolo. A dieci anni passa nelle giovanili del San Paolo, squadra della sua città, del quale il padre era un grande tifoso. Neres brucia le tappe con le giovanili e nel 2015 viene votato come migliore giocatore nella Libertadores Under 20, dopo aver vinto la competizione ed essersi aggiudicato la classifica marcatori. Sembrava avviato al passaggio in prima squadra, ma un serio infortunio alla spalla ha ritardato questo passaggio, che poi si concretizza il 18 ottobre 2016 nella vittoria per 2-1 in casa del Fluminense.
Il 22 ottobre il primo gol, al Ponte Preta: si ripeterà anche con il Corinthians e il Santa Cruz. L’11 novembre arriva l’esordio col Brasile Under 20, in cui confeziona l’assist per il gol dell’1-0 definitivo nella vittoria in amichevole sul Messico. Ma con questa nazionale la prima partita ufficiale la giocherà nel Sudamericano Under 20, quando il Brasile batterà 1-0 l’Ecuador il 19 gennaio 2017.
David Neres, arriva l’Ajax con 15 milioni e ne fa l’acquisto-boom di Eredivisie
Qualche giorno dopo si concretizzerà il suo trasferimento all’Ajax per 12 milioni più 3 di bonus, il colpo storicamente più costoso di un club di Eredivisie. Nella storia del San Paolo, la cessione di David Neres sarà invece la terza più ricca dopo quelle di Denilson al Betis di Siviglia nel 1998 per trentadue milioni di dollari e di Lucas Moura al Paris Saint Germain nel 2013, in cambio di quarantatré milioni di euro.
Con l’Ajax gioca 3 partite segnando un gol nel campionato giovanile (esordio il 10 marzo 2017 con la sconfitta nel De Graafschap), segna un gol a fa un assist contro il Nac Breda (nella sconfitta per 4-3 del 17 marzo). L’esordio in Eredivisie è il 26 febbraio 2017 nella vittoria per 4-1 sull’Heracles Almelo. E arrivano i gol: il primo il 2 aprile fissa sul 2-0 la partita con il Feyenoord che poi finirà 2-1. Segnerà ancora (con assist) in due vittorie per 5-1, l’8 e il 16 aprile: con il Nijmegen e con l’Heerenveen.